Bandragola Orkestar è una brass band italiana nata all’inizio del 2005 nel cuore multietnico di Torino – Porta Palazzo – dall’incontro di musicisti provenienti dalle realtà più disparate. Jazz, folk, klezmer, musica balcanica e bandistica si sono contaminati in uno stile di difficile definizione.
Il repertorio
Negli anni il repertorio si è arricchito di brani originali che hanno dato un’identità sempre più caratteristica al gruppo. Lo spirito un po’ anarchico e dissacratore dei musicisti fa nascere con il pubblico un rapporto giocoso che sfocia in una danza collettiva da cui è difficile sottrarsi.
Quasi mille concerti
In dieci anni e quasi mille concerti, Bandragola Orkestar ha collaborato con diversi musicisti tra cui Carlo Actis Dato, Piero Ponzo, Gianluigi Carlone, Jasmina Tesanovic, Roy Paci, Giorgio Giovannini, Emanuel Miller, Luca Morino, e ha portato il proprio entusiasmo in giro per l’Italia e l’Europa in numerosi festival e manifestazioni, dalle Olimpiadi di Torino 2006 all’Edinburgh Jazz Festival, passando per la Sardegna con Musica sulle Bocche e Sant’Anna Arresi Jazz Festival. Nel 2013 è stata protagonista delle incursioni musicali al 31° Torino Film Festival, sotto la guida di Paolo Virzì.